Il Centro Studi

Il Centro Studi Giancarlo De Carlo, nato nel dicembre 2014, è un’associazione di carattere culturale e scientifico, composta da individui, con competenze intellettuali e professionali, che condividono l’interesse per una crescita culturale collettiva.

Il Centro Studi nasce dall’idea di rivalutare e promuovere la realtà locale ternana, per poi diffondere valori culturali anche in altri contesti. Si favorisce, infatti, il coinvolgimento di soggetti, di enti esterni e di istituzioni universitarie.

Interessandosi di architettura, politiche urbane, produzione artistica, pratiche legate alla partecipazione e alla inclusione sociale, il Centro Studi si rifà al pensiero dell’architetto Giancarlo De Carlo, a cui è intitolato, in una sorta di timido omaggio, che ha ottenuto, tra l’altro, il consenso dello Studio Giancarlo De Carlo e Associati.

L’associazione porta avanti iniziative culturali e didattiche come, ad esempio, mostre, convegni e seminari che possano porre le basi per riflessioni successive. Si svolgono, inoltre, attività di supporto allo studio, alla ricerca e alla formazione. Si promuovono lavori di ricerca e nuove pubblicazioni, nell’ottica di creare punti di riferimento per determinate aree di studio, quali, in particolare, l’architettura, l’arte e la storia. Un apposito comitato scientifico, interno all’associazione, ha il compito di valutate e supportate tali lavori. Affinché la ricerca promossa sia il più possibile completa, accurata e scientificamente valida il Centro Studi è incline a collaborare con individui provenienti da contesti culturalmente differenti, per dar vita ad un’esperienza multiculturale e interdisciplinare, in cui le diverse conoscenze e competenze sfumino le une nelle altre.

L’attività del Centro Studi aspira, quindi a creare momenti di incontro e scambio intellettuale, condivisione del sapere, nonché crescita umana e collettiva, inseguendo, idealmente, dal basso quell’utopia realistica auspicata da De Carlo